➝ Spedizione gratuita

Materassi Puliti e Ospiti Soddisfatti: come rimuovere le macchie per garantire il massimo comfort e preservare la reputazione dell’hotel

La pulizia accurata e regolare delle camere di hotel è un aspetto fondamentale per garantire un soggiorno piacevole e confortevole ai propri ospiti. Tra le pratiche che bisogna svolgere con una certa regolarità, il controllo dello stato dei materassi e la rimozione di eventuali macchie, oltre a prevenire la proliferazione di allergeni. L’obiettivo principale è sicuramente la tutela della salute degli ospiti, ma è bene sottolineare come la presenza di macchie può danneggiare l’immagine della struttura, dando ai clienti una cattiva impressione sulle procedure di igiene adottate.

Come eliminare le macchie sui materassi degli hotel in modo sicuro ed efficace

La rimozione delle macchie dai materassi è un’attività che non può essere sottovalutata, in quanto può avere conseguenze negative sulla salute degli ospiti. Le macchie possono essere causate da liquidi corporei (come sudore, sangue o urina), ma anche da cibo o bevande versati accidentalmente. Queste macchie possono diventare l’ambiente ideale per la proliferazione di batteri e acari della polvere, compromettendo il benessere degli ospiti (soprattutto dei soggetti più sensibili alle reazioni allergiche).

Ecco perché è importante utilizzare prodotti specifici per garantire una pulizia impeccabile e una cura regolare dei materassi. Dall’analisi delle caratteristiche dei prodotti per l’igiene dei tessuti e delle superfici, inoltre, è importante valutare il loro livello di tossicità e aggressività, in moda da creare ambienti salubri e sicuri sia per gli ospiti che per lo staff addetto alle pulizie.

Tornando, nello specifico, alla rimozione delle macchie dai materassi, il giusto prodotto non solo favorisce la tutela della salute, ma può anche prolungare la vita del materasso, evitando sostituzioni non necessarie e, di conseguenza, la riduzione dei costi. La presenza e la penetrazione delle macchie, infatti, possono indebolire il tessuto del materasso e causare danni permanenti. 

Tra le soluzioni disponibili in commercio, i prodotti proposti da Vioxten per il settore dell’ospitalità (e non solo) tengono conto delle esigenze analizzate, contribuendo alla tutela della salute degli ospiti e della reputazione di hotel e attività ricettive.

Prodotti per la pulizia di materassi

Prendiamo in esame le caratteristiche di Vi+Sept Clean Bed, smacchiatore per materassi che riesce a rimuovere le macchie di natura diversa (macchie di sangue, urina residui organici, ecc.), presenti sia in superficie che in profondità.Si tratta di una miscela di composti perossidici che consente un’efficace pulizia dei materassi, garantendo la massima sicurezza degli operatori addetti al riassetto delle camere. Vi+sept, infatti, è un disgregante organico che non contiene sostanze tossiche e aggressive che possono irritare occhi e pelle, e una volta utilizzato lascia l’ambiente privo di residui tossici e, quindi, salubre e sicuro per gli ospiti. 

Anche il metodo di utilizzo è semplice e sicuro: basta riempire il nebulizzatore di acqua di rete e sciogliere completamente al suo interno il contenuto di una bustina di Vi+Sept (una bustina da 2,5 grammi per 100 ml di acqua).

La miscela ottenuta va spruzzata direttamente sulla macchia del materasso, ad una distanza ravvicinata, in modo da bagnare la parte del tessuto da trattare (per le macchie più persistenti è possibile strofinare con un panno in TNT la parte trattata). Per verificare il risultato ottenuto, bisogna far agire il disgregante organico e attendere l’asciugatura definitiva del tessuto.

Questo consente allo staff addetto alle pulizie di controllare con regolarità lo stato dei materassi e di agire rapidamente ed efficacemente sulle macchie. 

Per igienizzare tessuti e superfici delle camere di hotel, è possibile utilizzare una miscela dalle caratteristiche simili, in grado di prevenire la proliferazione di acari e batteri. Vi+Sept Tablets, infatti, è particolarmente indicato per la pulizia profonda delle superfici dei materassi e degli ambienti, soprattutto nelle strutture ricettive che consentono agli ospiti di soggiornare con i loro amici a 4 zampe.

I  metodi di preparazione e di utilizzo sono simili a quelli seguiti per Vi+Sept Clean Bed (il prodotto è in compresse da 5 grammi da sciogliere in acqua di rete). Una volta applicata, la miscela agisce sui tessuti, prevenendo la formazione di spore, eliminando le fonti di nutrimento degli allergeni (peli, saliva di animali domestici, muffe, funghi, ecc.) e assorbendo i cattivi odori.

In questo caso, il prodotto si applica nebulizzando a distanza di almeno 1 metro dalla superficie, per consentire una maggiore vaporizzazione nell’aria e raggiungere un ampia area di contatto

Articoli correlati.