➝ Spedizione gratuita

Fattori di Rischio del Mal di Schiena

Il lavoro pesante, l’obesità, uno stile di vita sedentario e la mancanza di esercizio fisico motorio possono aumentare il rischio di mal di schiena.

fumatori hanno maggiori probabilità di avere mal di schiena rispetto alle altre persone. Anche una cattiva postura nella vita quotidiana, una pessima posizione durante il sonno e l’aumento di peso in gravidanza sono fattori di rischio molto importanti. In linea di massima, l’affaticamento generale può peggiorare intensità e durata del dolore.

Alcuni studi suggeriscono che fattori psicosociali quali lo stress sul lavoro e le relazioni familiari disfunzionali si correlano più strettamente al mal di schiena rispetto alle anomalie strutturali rivelate nei raggi X e in altre radiografie mediche.

Cause di mal di schiena

La maggior parte dei mal di schiena rilevati durante le cure primarie è aspecifico e non ha cause ben identificabili. I fattori che più di frequente determinano mal schiena comprendono:

  • Alterazioni degenerative o traumatiche dei dischi e delle faccette articolari, che possono quindi causare dolore secondario ai muscoli e ai nervi, alle ossa, alle articolazioni e alle estremità.
  • Malattie e infiammazioni della cistifellea, del pancreas, dell’aorta e dei reni, che generalmente provocano una sorta di irradiazione posteriore
  • Tumori delle vertebre, dei tessuti neurali e delle strutture adiacenti.

Prevenzione del mal di schiena

Esistono prove di moderata qualità che suggeriscono come la combinazione tra educazione posturale ed esercizio fisico motorio possa ridurre il rischio di sviluppare un episodio di lombalgia. Prove di scarsa qualità invece, suggeriscono il solo esercizio fisico motorio come possibile deterrente del rischio di insorgenza di mal di schiena.

In riferimento all’educazione posturale, è innegabile che anche la posizione durante il sonno possa incidere sulla manifestazione del mal di schiena. Talvolta, questa è il risultato di uno o più errori nello stile di vita.

Articoli correlati.