Sogni by Riposando Ottobre 19, 2018 0 Blog

I 9 sogni ricorrenti più comuni e il loro significato

Sogni ricorrenti

Da sempre i sogni affascinano l’uomo: visioni, esperienze, sensazioni che ogni notte viviamo stando comodamente distesi sui nostri letti. Da Platone a Freud, da Omero a Borges, i più grandi pensatori della storia si sono fatti ispirare da questo bizzarro fenomeno che ogni notte ci trasforma in registi, attori e spettatori di noi stessi.

I sogni ricorrenti e il loro significato

Una delle caratteristiche più stupefacenti dei sogni è che in molti casi questi si presentano in maniera del tutto simile a persone diverse, ritornando più volte e con elementi costanti. Su questa base hanno lavorato grandi studiosi come Freud e Jung, nel tentativo di spiegare l’origine del mondo onirico e darne un’interpretazione.

Sulla scia di questi studi, la ricerca compiuta dallo psicologo britannico Ian Wallace ha recentemente permesso di stilare una lista dei sogni ricorrenti più comuni, con tanto di spiegazione e indicazioni su come reagire a questo tipo di esperienze.

Ecco i 9 sogni più comuni che senz’altro ti sarà capitato di fare!

1. Sognare di essere inseguiti

A quanto pare è questo il sogno più diffuso. Il copione di base è sempre il medesimo: qualcuno ci insegue e noi facciamo di tutto per fuggire. Le declinazioni sono infinite e non sempre a lieto fine, tanto che anche il sogno in moltissimi casi ci mette i bastoni tra le ruote, rallentando i nostri movimenti o addirittura paralizzandoci nei momenti di maggior tensione.

Oltre a rappresentare un istinto ancestrale, quello della fuga da un pericolo o da un predatore, questo sogno è stata interpretato simbolicamente come la necessità di risolvere un problema complesso e persistente nella vita di tutti i giorni.

Pressioni familiari, obiettivi lavorativi, preoccupazioni, stress, ne rappresentano l’origine più comune. Pertanto affrontare e magari risolvere questi problemi, dovrebbe far cessare gli inseguimenti notturni, magari regalandoci esperienze oniriche più piacevoli.

2. Sognare di perdere i denti

Al secondo posto della classifica, anche questo sogno tradisce ansie e paure legate alla vita di tutti giorni. Nello specifico i denti simboleggiano la forza, il potere, una certa aggressività e la capacità di reagire; sono inoltre legati al nutrimento e alla sopravvivenza.

Sognare di perdere i denti, dunque, tradirebbe una situazione in cui le nostre certezze e la fiducia in noi stessi sono messe in dubbio. Un momento di debolezza e fragilità che ci spaventa e al quale dobbiamo riuscire a reagire, tornando a “mordere la vita” con piena fiducia nelle nostre capacità e potenzialità.

3. Un bisogno impellente!

Altro “classico intramontabile” è quello che ci vede alla disperata ricerca di un bagno per espletare una banalissima necessità fisiologica, ma sempre senza successo! In questo caso il significato, secondo lo studioso britannico Ian Wallace, sarebbe rintracciabile nel tentativo frustrato di esprimere un nostro bisogno primario. Insomma riguarderebbe la difficoltà di far capire a chi ci circonda quali sono le nostre reali esigenze, priorità e bisogni.

N.B. In altri casi, è bene ribadirlo, questo sogno può essere semplicemente la manifestazione onirica di uno stimolo reale. In questo caso trovare un bagno nel sogno non si traduce esattamente in un lieto fine: meglio svegliarsi!

4. Sognare di essere nudi

I vestiti rappresentano l’immagine che vogliamo dare agli altri, il nostro modo di proporci ed entrare in contatto con il mondo. Spesso, inoltre, i vestiti nascondono alcuni lati di noi che consideriamo vulnerabili, privati o inadatti.

Per questo, sognare di essere visti nudi tradirebbe la preoccupazione di esporsi e tradirsi, non essendo all’altezza delle aspettative. Una piccola fragilità che nella vita reale può essere superata semplicemente aprendosi agli altri con leggerezza e senza troppe preoccupazioni, accettando i nostri difetti ma dimostrando anche i nostri pregi.

5. Sognare di essere agli esami (e magari anche nudi!)

Anche questo è un sogno che tutti hanno fatto almeno una volta nella vita. Ricordo o minaccia futura, trovarsi a subire un’interrogazione (o un test) senza avere alcuna preparazione ha sempre il potere di farci trasalire nel cuore della notte, con gli occhi sbarrati e il polso a duemila.

Secondo l’interpretazione degli specialisti, gli esami rappresenterebbero una sorta di autoanalisi con la quale tendiamo a metterci sotto processo e criticare il nostro operato nella vita di tutti i giorni. Alla radice di questo sogno, persisterebbe quindi un po’ d’ansia da prestazione, poca convinzione nelle nostre capacità o in alcune scelte fatte di recente.

Ricorrente (e quasi letale!) è anche la combinazione di trovarsi d’un tratto agli esami e per di più con nulla addosso. Nudi al cospetto di professori terribilmente arcigni! Insomma un vero incubo dal quale siamo davvero lieti di svegliarci, ritrovandoci in pigiama tra le lenzuola del nostro letto.

6. Volare: in sogno si può!

Quello del volo è uno dei sogni (e dei desideri) più antichi. Spiccare il volo, staccandosi da tutto ciò che è pesante, librarsi in cieli aperti e scrutare il mondo dall’alto, sono tutti simboli che rimandano a una liberazione dalla vita di tutti i giorni e dalle sue mille preoccupazioni.

Nei sogni volare corrisponde dunque a un desiderio di fuga e leggerezza, magari dopo un periodo particolarmente difficile e pesante. Uno scoglio che, una volta superato, per fortuna o forza di volontà, ci permette di sentirci liberi e poter finalmente tornare a vivere in modo davvero sereno.

7. Sognare di cadere

Esatto opposto del sogno precedente, precipitare nel sogno indicherebbe che qualcosa nella vita reale ci appesantisce, preoccupandoci o addirittura trascinandoci a fondo. Un progetto, una scadenza, un appuntamento o un giudizio che ci spaventa, anzi ci angoscia, tanto da farci temere di non disporre della forza necessaria a reagire e riprendere il controllo.

Inoltre, provare la sensazione improvvisa di cadere nella fasi prossime al sonno vero e
proprio, risvegliandosi bruscamente, è un fenomeno molto comune, detto spasmo ipnico e di cui abbiamo già trattato. Se vuoi saperne di più, segui questo link.

8. Sognare di fare un incidente in macchina

Essere alla guida e finire fuori strada o contro un’altra automobile è un altro tra i sogni più diffusi. In questo caso, perdere il controllo della vettura sarebbe la diretta espressione di una mancanza di controllo nella vita, sia essa lavorativa, familiare o sentimentale. Qualcosa che ci coinvolge ma che noi non riusciamo completamente a controllare e direzionare secondo la nostra volontà.

Anche in questo caso risolvere il problema, o almeno affrontarlo apertamente, è il modo più sicuro per sognare scenari più sereni oltre che per migliorare la nostra vita.

9. L’acqua nei sogni: tra tempesta e serenità

Elemento vitale per eccellenza, l’acqua avrebbe nei sogni il compito di rappresentare il nostro stato d’animo. Fiumi, mari, oceani che grazie alla loro mutevolezza simboleggiano alla perfezione i nostri sentimenti, le passioni, ma anche i desideri e le paure.

In questo senso, sognare un mare in tempesta o agitato da grandi onde esprime ovviamente uno stato d’animo irrequieto, scosso da grandi paure ma anche da profonde passioni e sentimenti. Al contrario sognare acque tranquille e placide, può significare serenità, ma anche ricerca interiore, desiderio di calma e introspezione.

Come ricordare i sogni: il diario dei sogni

Ripensandoci durante la giornata, può capitare di non ricordare cosa abbiamo sognato. Per quanto ci sforziamo, il sogno rimane solo una sensazione vaga. A coloro che invece vogliono ricordare e magari dare un significato ai propri sogni, gli specialisti consigliano di tenere un diario sul quale, rigorosamente appena svegli e prima di essersi alzati dal letto, annotare tutto ciò che ricordiamo dei sogni appena fatti.

Questa tecnica consente di fissare meglio i ricordi che in certi casi saranno solo visioni, sensazioni o frammenti, mentre in altri casi diventeranno anche vere e proprie narrazioni.
Sfogliando questo diario si potranno rintracciare elementi, personaggi o trame comuni, evidenziando eventuali sogni ricorrenti. Insomma, un modo diverso per conoscerci e tentare di comprendere noi stessi.


POST YOUR COMMENTS

Ti potrebbe interessare
Perche’ scegliere il Nostro Ecommerce ? by Riposando Settembre 30, 2020 0

Come già precisato, l’aspetto economico è uno dei punti di forza di una realtà adatta alla vendita di materassi online, questo perché: Il prezzo nutre un forte interesse da parte di ogni utente, prima di tutte le altre caratteristiche del materasso da acquistare, anch’esse da ..

LEGGI ALTRO