Ottimi consigli per dormire bene by Riposando Gennaio 17, 2018 0 Blog

I disturbi del sonno sono molto comuni. Tutti, almeno una volta nella vita hanno sofferto insonnia. Chi non ricorda la notte prima degli esami di maturità, oppure la notte prima di un importante colloquio di lavoro o ancora il timore di non sentire la sveglia il giorno della partenza.

Dormire bene è molto importante per il nostro organismo. Aiuta a tenere lontana la depressione, elimina lo stress, aiuta a mantenersi in forma, aumenta le capacità cognitive, stimola la creatività, aumenta il livello di concentrazione e di prestazioni fisiche. Durante la notte il nostro corpo e la nostra mente si rigenerano ma non sempre riusciamo a dormire bene.

Le cause possono essere le più svariate ma c’è sempre un rimedio. In questo articolo vi presentiamo alcuni preziosi consigli per migliorare la qualità del vostro sonno.

1 – Parola d’ordine: routine
Ritualizzare il momento di andare a letto è importante sia per i grandi sia per i più piccoli. Il fisico pian piano riuscirà a rispettare il ritmo che voi stessi state cercando di dargli finché il vostro corpo non riuscirà a trovare da solo ed in modo del tutto naturale la via del sonno.

2 – Cibo leggero
L’ideale per chi cerca di riposare sonni tranquilli è non esagerare con il cibo. La sera è consigliato consumare un pasto leggero in modo che il vostro corpo riesca a completare la fase della digestione prima di andare a letto. Il nostro corpo inizia a digerire circa 10 minuti dopo l’ingerimento del primo boccone. Per favorire il processo di digestione è consigliato mangiare molto lentamente e masticare bene. La sera sono da evitare tutti gli alimenti di difficile digestione come i fritti, ad esempio.

3 – Cosa bene e cosa non bere
La sera sono vietate tutte quella bevande come la caffeina, la teina o qualsiasi altro eccitante. È scongliata l’assunzione di qualsiasi bevanda alcolica o super alcolica perché anche questo genere di bevande agiscono in maniera negativa sul sistema nervoso. Più consigliate sono le tisane ed i decotti di camomilla, tarassaco, valeriana. Queste bevande vanno assunte almeno un’ora prima di andare a dormire in modo da non essere disturbati dal bisogno di andare in bagno.

4 – Finito il carosello tutti a nanna
Da evitare assolutamente almeno una mezz’ora prima di dormire è l’utilizzo dei supporti tecnologici come i telefonini, i tablet i computer e la televisione. Le immagini sullo schermo di questi apparecchi viene ricaricata milioni di volte in poche millesimi di secondo. Questa operazione è impercettibile ma provoca uno stress a livello ottico che non è salutare soprattutto se l’utilizzo viene al buio. L’ideale è sostituire l’utilizzo di questi apparecchi elettronici con un buon libro.

5 – Cuscini personalizzati 
Per non andare incontro a scomode nottate è giusto dare spazio ad un buon cuscino. Oggi in commercio potete trovarne di tutti i tipi ma molti si differenziano per portata. Questi cuscini vi garantiscono il miglior sostegno qualsiasi sia la vostra posizione preferita. In commercio oggi esistono cuscini ergonomici e ortopedici che forniscono il giusto sostegno e vi assicurano un buon livello di comodità. Alcuni sono costruiti con materiali di ultima generazione come il lattice o il memory.

6 – Aiutarsi con le erbe
Un buon sonno è fatto anche dall’ambiente che ci circonda. Pe questo se volete assicurarvi un buon riposo è utile posizionare nella camera da letto alcune piante o se non c’è la possibilità dei semplici dispenser di aromi che provocano effetti rilassanti. Le due piante che aiutano il corpo a distendersi per eccellenza sono la lavanda e l’aloe vera. Posizionando questi aromi all’interno della camera da letto il vostro corpo sarà perfettamente rilassato e di conseguenza il vostro sonno sarà migliore.

7 – Cacciate dal letto le cattive abitudini
Il letto va utilizzato solo per dormire. Tutte le altre attività vanno riportate fuori dal letto. A letto non si portano libri di scuola o il lavoro, non si porta cibo, non si portano le bollette da pagare non si guarda film, non si usa il computer o il tablet. Se quando andate a letto impiegate più di quindici minuti per addormentarvi è meglio dedicarsi ad un’altra attività in modo da scaricare tutte le tensioni. Dopo riprovate e se ancora una volta trascorsi i quindici minuti siete ancora con gli occhi spalancati alzatevi e ricominciate da capo fino a che non riuscirete a prendere sonno.

8 – Cromoterapia
Non dobbiamo sottovalutare anche l’importanza che i colori hanno nella nostra vita e in che modo la influenzano. Secondo lo studio dei colori esistono delle tonalità in grado di “ri-attivare” l’organismo e altre tonalità con proprietà “distensive”. I colori da evitare in camera da letto sono il rosso, l’arancione e il giallo perché sono considerate tonalità energizzanti. Mentre è consigliato arredare la camera con tonalità sul viola, il lilla, il blu che hanno un’influenza più rilassante sul nostro cervello.

9 – Il giusto materasso
Pe dormire bene c’è bisogno di un buon materasso. Oggi in commercio ne trovate di tecnologicamente avanzati creati con materiali sintetici studiati per offrirvi il miglior comfort durante la notte. I materassi in memory foam, ad esempio, sono studiati per sorreggere il corpo senza creare punti di pressione. Questo significa che sarà il materasso ad adattarsi alla vostra colonna vertebrale e non viceversa. Utilizzando questo meccanismo sicuramente avrete un sonno qualitativamente migliore.

10 – Rilassati e tutto sarà più facile
Dobbiamo avere rispetto per il nostro fisico e per i suoi tempi. La prima cosa da fare prima di mettere piede in camera da letto è distogliere la mente da tutte quelle negatività che abbiamo accumulato durante la giornata. Questo vi permetterà di rilassarvi meglio ed i poco tempo. Anche l’attività fisica per il vostro organismo è utile ma stressante. È consigliato non praticare attività fisica fino a tre ore prima di andare a letto in modo da avere il tempo di smaltire l’adrenalina.

Ora avete tutti i mezzi per riuscire a creare il vostro mix tra relax e benessere e iniziare a dormire sonni tranquilli! NON VI RIMANE CHE VENIRCI A FARE UNA VISITA PRESSO RIPOSANDO MATERASSI VIA VENEZIA 354 ACCANTO AL NEGOZIO KISENE’ GELA .


POST YOUR COMMENTS

Ti potrebbe interessare
Perche’ scegliere il Nostro Ecommerce ? by Riposando Settembre 30, 2020 0

Come già precisato, l’aspetto economico è uno dei punti di forza di una realtà adatta alla vendita di materassi online, questo perché: Il prezzo nutre un forte interesse da parte di ogni utente, prima di tutte le altre caratteristiche del materasso da acquistare, anch’esse da ..

LEGGI ALTRO