L’orologio Biologico by Riposando Marzo 17, 2018 0 Blog

L’orologio biologico cinese: qual è l’ora di punta del sonno?

Secondo la sua tradizione ogni organo del nostro corpo ha un momento della giornata in cui raggiunge un picco di energia e di conseguenza il massimo della sua funzionalità: triplice riscaldatore, pericardio e cistifellea, rispetta l’orario giusto per un riposo eccezionale!

19:00 — 21:00, pericardio in azione

È in questa fase della giornata che il pericardio raggiunge il massimo della sua vitalità, secondo la medicina cinese: il momento viene quindi ritenuto ideale al rilassamento, meditazione e preparazione al sonno.

21:00 — 23:00, è il turno del triplice riscaldatore

Così viene definito quel flusso di energia che dalla testa passando per il collo e poi lungo il braccio raggiunge la punta delle dita: è proprio durante questo lasso di tempo che dovremmo addormentarci.

23:00 — 1:00, la cistifellea entra in azione

A questo punto dovremmo essere già addormentati, in caso contrario tutte le riserve di energie che la cistifellea racchiude andrebbero ad esaurirsi a discapito della nostra salute.

1:00 — 3:00, subito dopo arriva il fegato

Anche durante queste ore è fondamentale riposare profondamente perché il fegato è al massimo delle sue energie necessarie a disintossicarsi!

E una volta svegli?

Il ciclo continua: tra le 7 e le 9 è lo stomaco a raggiungere il suo picco, orario perfetto per un’abbondante colazione; tocca poi alla milza che secondo la medicina tradizionale cinese è in grado di trasformare il cibo in energia!

Hai sincronizzato il tuo orologio biologico?

Anche se spesso la medicina cinese ci appare oscura e lontana dalle nostre abitudini, in questo caso sembra ricalcare quelle che sono considerate buone abitudini di riposo: la sera dovremmo cominciare a rilassarci già prima di cena per poi andare a dormire tra le 22 e le 23 e riposare bene per tutta la notte così da svegliarci pieni di energie!

Per questo è importante riposare su un sistema letto che rispetti le tue caratteristiche fisiche: scegli con cura il Materasso, la Rete e il Cuscinoche meglio rispondono alle tue necessità.


POST YOUR COMMENTS

Ti potrebbe interessare
MATERASSI NIDO RELOAD by Riposando Gennaio 27, 2021 0

Il sistema riposo che rigenera Grazie alle soluzioni tecniche adottate e alla qualità e salubrità dei materiali, Nido reload® favorisce un rilassamento muscolare ottimale che si accompagna al mantenimento di una corretta postura del corpo e della colonna vertebrale, in grado di prevenire ..

LEGGI ALTRO
MATERASSI DORSAL by Riposando Gennaio 27, 2021 0

Dorsal è sinonimo di riposo di Natura. I materassi e le reti Dorsal sono la perfetta sintesi di questo pensiero: Amore per la Natura, per le cose fatte bene, per le persone. Naturalmente atossico, anallergico, traspirante. Scopri tutto sulla collaborazione con A.I.F.I Associazione Italiana ..

LEGGI ALTRO