Gli scienziati dicono: la mancanza di sonno può causare solitudine! by Riposando Ottobre 26, 2018 0 Blog

Una nuova e recente ricerca scientifica ha dimostrato l’esistenza di una connessione tra insonnia e solitudine: possibile che cattive abitudini di riposo possano influire così tanto su altri importanti aspetti della nostra vita?

Gli scienziati dicono: la mancanza di sonno può causare solitudine!

Scopriamo di più sullo studio condotto dall’Università di Berkley!

Meno riposo, più solitudine

La ricerca è stata recentemente pubblicata su Nature e ha interessato migliaia di volontari coinvolti nelle diverse fasi dello studio.

Quello che gli scienziati hanno riscontrato è che la mancanza di sonno porta le persone a sentirsi più sole e anche ad isolarsi di più. Inoltre, le persone che dormono poco e male non possono certo nasconderlo, il loro aspetto stanco e provato è meno “attraente” per le altre persone, instaurando così un circolo vizioso che può portare ad una sola conclusione: solitudine.

La solitudine è contagiosa!

Un altro aspetto incredibile della ricerca è la dimostrazione che la solitudine sia, oltretutto, contagiosa: quando una persona che aveva riposato bene veniva messa in contatto con una che invece soffriva di insonnia, le sensazioni di solitudine e tristezza della seconda contagiavano la prima!

Come si è svolta la ricerca?

Nella prima fase i ricercatori hanno portato avanti un esperimento pratico: i volontari hanno passato una notte dormendo profondamente e un’altra notte invece insonne!

In entrambe le situazioni la mattina seguente le persone sotto studio sono state sottoposte ad un test definito di “distanza sociale” durante il quale una persona, a loro sconosciuta, si avvicinava camminando e i partecipanti all’esperimento dovevano dire “stop” quando la distanza fra loro e lo sconosciuto diventava così breve da farli sentire a disagio.

Dopo una notte di sano riposo questa distanza era decisamente inferiore! Inoltre, anche l’analisi dell’attività cerebrale ha confermato l’attivazione di diverse aree del cervello nelle 2 diverse situazioni: quella che incoraggia l’interazione sociale si attivava solo dopo una notte di sano riposo.

Dormi meglio, vivi meglio e non sentirti solo!

Il riposo è un aspetto così importante della nostra vita che farlo nella maniera giusta o sbagliata può avere importanti conseguenze su tanti aspetti del nostro benessere non solo fisico ma anche psichico.


POST YOUR COMMENTS

Ti potrebbe interessare
Perche’ scegliere il Nostro Ecommerce ? by Riposando Settembre 30, 2020 0

Come già precisato, l’aspetto economico è uno dei punti di forza di una realtà adatta alla vendita di materassi online, questo perché: Il prezzo nutre un forte interesse da parte di ogni utente, prima di tutte le altre caratteristiche del materasso da acquistare, anch’esse da ..

LEGGI ALTRO