Gli scienziati dicono: la mancanza di sonno può causare solitudine! by Riposando Ottobre 26, 2018 0 Blog

Una nuova e recente ricerca scientifica ha dimostrato l’esistenza di una connessione tra insonnia e solitudine: possibile che cattive abitudini di riposo possano influire così tanto su altri importanti aspetti della nostra vita?

Gli scienziati dicono: la mancanza di sonno può causare solitudine!

Scopriamo di più sullo studio condotto dall’Università di Berkley!

Meno riposo, più solitudine

La ricerca è stata recentemente pubblicata su Nature e ha interessato migliaia di volontari coinvolti nelle diverse fasi dello studio.

Quello che gli scienziati hanno riscontrato è che la mancanza di sonno porta le persone a sentirsi più sole e anche ad isolarsi di più. Inoltre, le persone che dormono poco e male non possono certo nasconderlo, il loro aspetto stanco e provato è meno “attraente” per le altre persone, instaurando così un circolo vizioso che può portare ad una sola conclusione: solitudine.

La solitudine è contagiosa!

Un altro aspetto incredibile della ricerca è la dimostrazione che la solitudine sia, oltretutto, contagiosa: quando una persona che aveva riposato bene veniva messa in contatto con una che invece soffriva di insonnia, le sensazioni di solitudine e tristezza della seconda contagiavano la prima!

Come si è svolta la ricerca?

Nella prima fase i ricercatori hanno portato avanti un esperimento pratico: i volontari hanno passato una notte dormendo profondamente e un’altra notte invece insonne!

In entrambe le situazioni la mattina seguente le persone sotto studio sono state sottoposte ad un test definito di “distanza sociale” durante il quale una persona, a loro sconosciuta, si avvicinava camminando e i partecipanti all’esperimento dovevano dire “stop” quando la distanza fra loro e lo sconosciuto diventava così breve da farli sentire a disagio.

Dopo una notte di sano riposo questa distanza era decisamente inferiore! Inoltre, anche l’analisi dell’attività cerebrale ha confermato l’attivazione di diverse aree del cervello nelle 2 diverse situazioni: quella che incoraggia l’interazione sociale si attivava solo dopo una notte di sano riposo.

Dormi meglio, vivi meglio e non sentirti solo!

Il riposo è un aspetto così importante della nostra vita che farlo nella maniera giusta o sbagliata può avere importanti conseguenze su tanti aspetti del nostro benessere non solo fisico ma anche psichico.


POST YOUR COMMENTS

Ti potrebbe interessare
MATERASSI NIDO RELOAD by Riposando Gennaio 27, 2021 0

Il sistema riposo che rigenera Grazie alle soluzioni tecniche adottate e alla qualità e salubrità dei materiali, Nido reload® favorisce un rilassamento muscolare ottimale che si accompagna al mantenimento di una corretta postura del corpo e della colonna vertebrale, in grado di prevenire ..

LEGGI ALTRO
MATERASSI DORSAL by Riposando Gennaio 27, 2021 0

Dorsal è sinonimo di riposo di Natura. I materassi e le reti Dorsal sono la perfetta sintesi di questo pensiero: Amore per la Natura, per le cose fatte bene, per le persone. Naturalmente atossico, anallergico, traspirante. Scopri tutto sulla collaborazione con A.I.F.I Associazione Italiana ..

LEGGI ALTRO