Di Qunanto sonno abbiamo bisogno ? by Riposando Novembre 27, 2018 0 Blog

L’età, la costituzione e il lavoro sono fattori influenti

La quantità ottimale di sonno è una questione sulla quale i pareri degli esperti sono divergenti. Noi esseri umani siamo molto diversi gli uni dagli altri, penso quindi che sia normale anche avere bisogno di un numero diverso di ore di sonno.

La necessità concreta di sonno dipende da un lato dall’età ma dall’altro anche dalla condizione fisica. Sono giovane e sano oppure vecchio e malato? Inoltre è importante cosa si fa durante il giorno. Coloro che svolgono attività impegnative dal punto di vista fisico o mentale hanno ovviamente più bisogno di sonno di una persona che prende le cose con calma.

A quale età si ha più bisogno di sonno?

Le persone sono diverse le une dalle altre e quindi anche il fabbisogno di sonno è individuale. Indipendentemente dalle circostanze della vita però, l’età gioca sempre un ruolo importante. I bambini hanno bisogno di una diversa quantità di sonno rispetto agli adulti e agli anziani.

I bambini hanno bisogno di tanto sonno

Già durante l’infanzia le abitudini nei confronti del sonno possono essere completamente differenti. Tutti i neonati hanno bisogno di circa 20 ore di sonno al giorno, ma poi nei singoli casi queste si suddividono diversamente. Mentre alcuni si svegliano spesso nel corso della notte e fanno fatica a riaddormentarsi, altri dormono ininterrottamente per tutta la notte.

Per i bambini piccoli la necessità di sonno scende a 10-12 ore al giorno, ma anche in questo caso ci sono differenze. Mentre alcuni fanno volentieri un riposino pomeridiano, altri preferiscono giocare e non ne vogliono sapere di andare a letto.

Anche gli adulti hanno un fabbisogno di sonno differente

Anche in età adulta il fabbisogno di sonno è differente e individuale. Alcune persone dinamiche e attive rimangono in forma per tutto il giorno senza mostrare stanchezza anche con 5 o 6 ore di sonno a notte. Altri, al contrario, fanno fatica ad alzarsi e hanno bisogno di almeno 8 ore di sonno per riuscire ad affrontare la giornata.

E, anche se al giorno d’oggi i computer e i macchinari svolgono gran parte del lavoro, ci sono ancora persone che fanno lavori faticosi dal punto di vista fisico. È indifferente se si tratta di trasportare qualcosa, di correre o se il posto di lavoro costringe ad assumere costantemente una postura stancante: finito il lavoro si è stanchi. Ed è quindi ancora più importante dormire a sufficienza perché le fasi di riposo servono anche per far rigenerare i muscoli.

Dormire a sufficienza rigenera il corpo dei malati

Il corpo delle persone malate è soggetto ad uno sforzo maggiore rispetto alle persone sane, per questo motivo la sera i malati sono particolarmente stanchi. Per riprendersi hanno quindi bisogno di molto tempo e tranquillità. Anche le persone che non hanno patologie gravi, come può essere ad esempio un semplice raffreddore, per guarire velocemente dovrebbero comunque dormire a sufficienza.

Alle persone anziane basta poco sonno?

Se si segue la discussione sul sonno, spesso ci si imbatte nella tesi che sostiene che le persone anziane hanno bisogno di meno sonno perché il fabbisogno diminuisce con il passare degli anni.

Alcuni esperti però, analizzando gli studi effettuati, hanno notato che le prestazioni degli anziani che dormono poche ore diminuiscono notevolmente. Infatti, nei test hanno avuto più difficoltà a risolvere i problemi rispetto ai coetanei che dormivano di più. Alcuni interpretano i risultati degli esami sostenendo che non sempre gli anziani hanno un fabbisogno di sonno inferiore ma spesso dormono meno perché hanno un disturbo del sonno.

Anch’io tendenzialmente sono di quest’idea. Soprattutto in considerazione del fatto che le persone più anziane hanno una resistenza inferiore rispetto a quando erano giovani. Mi sembra quindi logico che per rigenerare mente e corpo abbiano bisogno non di meno ma di più sonno rispetto a prima. E se non dormono abbastanza, la mancanza di sonno ha anche per loro conseguenze negative.


POST YOUR COMMENTS

Ti potrebbe interessare
Perche’ scegliere il Nostro Ecommerce ? by Riposando Settembre 30, 2020 0

Come già precisato, l’aspetto economico è uno dei punti di forza di una realtà adatta alla vendita di materassi online, questo perché: Il prezzo nutre un forte interesse da parte di ogni utente, prima di tutte le altre caratteristiche del materasso da acquistare, anch’esse da ..

LEGGI ALTRO